“DIALOGHI CON MIGUEL BENASAYAG”

“Dialoghi con Miguel Benasayag”: un evento per riflettere sulla comunità

Il 25 novembre 2024 si terrà presso La Centrale, ex Centrale elettrica di Barghe (via Ippolito Boschi 21), un evento organizzato dalla Cooperativa AREA, che propone una giornata di confronto sul tema della comunità.

Attivare e sostenere la comunità
La giornata nasce dalla necessità, sempre più sentita nel lavoro quotidiano con bambini/e, ragazzi/e, adolescenti, coppie e famiglie, di costruire una comunità viva e attiva. L’obiettivo è riflettere insieme sulle sfide e sulle possibilità legate alla partecipazione e al contributo delle reti di prossimità alla vita delle persone.

L’evento prevede due momenti principali:

  • Mattina (10:00 – 13:00):
    Spunti dal territorio con la Cooperativa AREA e un dialogo aperto condotto da Miguel Benasayag. A coordinare sarà Francesco Cappa, professore dell’Università Bicocca di Milano.
    L’iscrizione è gratuita e aperta fino al 18 novembre.
  • Pomeriggio (13:15 – 16:30):
    Un approfondimento dedicato alla capacità della comunità di attivarsi, creare legami e condividere spazi. Saranno presentate esperienze di “buona comunità” e seguiranno riflessioni a cura di Miguel Benasayag.
    La partecipazione è riservata a 40 persone, con priorità per chi ha partecipato ai gruppi preparatori.

Come partecipare
La partecipazione è gratuita, ma soggetta a iscrizione:

Questo incontro rappresenta un’importante occasione per ri-pensare insieme le pratiche che possono rafforzare il senso di comunità nella Valle Sabbia e oltre.

Consulta il volantino dell’evento:

Lascia un commento