RIPARTIRE ENERGIE (2021-2022) – Bando Doniamo Energia – Fondazione Cariplo.
Ambito territoriale coinvolto: 9
Partner di progetto: capofila Associazione Gruppo 29 maggio e 18 realtà territoriali.
Target: nuclei famigliari in situazione di povertà e vulnerabilità socio-economica (anche dovuta alle ripercussioni economiche e sociali dell’emergenza sanitaria da Covid-19).
Il progetto si è basato sulla presa in carico integrata delle famiglie. Gli elementi distintivi hanno riguardato la corresponsabilità nella presa in carico, la multidisciplinarietà, l’innovazione di processo e di prodotto.
Impatto generato: rafforzamento dei rapporti tra i partner, generando pensiero sulla vulnerabilità, per rispondere in modo tempestivo ai bisogni delle famiglie; 64 famiglie e nuclei unipersonali (505 persone) hanno lavorato con uno staff multidisciplinare; sostegni per pagamenti di bollette, affitti, spese mediche e condominiali, mense e trasporti scolastici. 3 percorsi di tirocinio attivati.
PIU’ ENERGIA-II EDIZIONE (2021-2022)
Ambito territoriale: Comune di Palazzolo sull’Oglio (BS).
Partner di progetto: Cooperative sociali Palazzolese, Cascina Clarabella, Fraternità Creativa, Franciacorta, Cauto, P.A.E.S.E., Fondazione CO.GE.ME e Associazione Il Club.
Target: 81 persone e 90 nuclei famigliari in situazione di povertà e vulnerabilità (anche dovuta alle ripercussioni economiche e sociali dell’emergenza sanitaria da Covid-19).
Il progetto, in continuità con la I edizione di Doniamo energia, era rivolto all’intercettazione precoce di situazioni di vulnerabilità per evitare l’insorgere di disagio conclamato e cronicità. Gli elementi fondanti sono stati la ricomposizione delle risorse economiche, professionali, relazionali e il coaching educativo quale strumento di aggancio, accompagnamento e “cura” del beneficiario sia nell’accesso alle opportunità del territorio sia nel mantenimento delle competenze per un progetto di vita personale e familiare autonomo.
Impatto generato: misure di aiuto per 93 beneficiari: 10 microcrediti erogati con il Fondo di Garanzia. Nuove modalità di presa in carico basate su un approccio proattivo dei beneficiari.
LAB.OR.A YOUNG – LABoratori di ORientamento e Apprendimento per i giovani nelle imprese del territorio (2020-2022) – Regione Lombardia -Vulnerabilità e disagio.
Ambiti territoriali coinvolti: 4, 9
Partner di progetto: ASST Spedali Civili, Casa Rut, Cooperative sociali il Gabbiano, il Gelso e Tempo Libero, Civitas, Agenzia Formativa Tedoldi.
Target: giovani 18-30 anni, vulnerabili dal punto di vista del processo di inclusione lavorativa, in uscita dal ciclo di istruzione superiore, che presentano fragilità, una carriera lavorativa discontinua e precaria.
Il progetto ha visto l’attivazione di uno sportello di accoglienza e presa in carico dei possibili beneficiari, tutoring educativi sulle competenze trasversali, la mappatura di realtà ospitanti percorsi di tirocinio formativo e lavorativo, l’attivazione di un’équipe multidisciplinare di confronto in merito alle candidature.
Impatto generato: 45 ragazzi coinvolti, 13 tirocini di inclusione sociale attivati; 21 ragazzi hanno partecipato a laboratori, visite in azienda e ricevuto sostegni educativi. 10 hanno trovato lavoro e si sono sganciati dal progetto. 30 realtà produttive del territorio contattate.
ACT! AGIRE IL CAMBIAMENTO NEL TERRITORIO (2020-2022) – Regione Lombardia -Vulnerabilità e disagio.
Ambiti territoriali coinvolti: 5, 6, 8, 10
Partner di progetto: Cooperative sociali La Nuvola, La Nuvola nel Sacco e Fondazione Galignani.
Target: soggetti in condizione di vulnerabilità rientranti in una fascia di popolazione “grigia”, persone che non sono già beneficiarie di interventi e/o progettualità specifici. In particolare: minori e maggiorenni (16-29 anni) in uscita da percorsi di istruzione, caratterizzati anche da situazioni di esclusione sociale e/o fragilità familiare o adulti over 45, disoccupati, con fragilità sociale o economica, comprese situazioni di vulnerabilità scatenate dall’emergenza da Covid-19.
Obiettivi: accompagnamento, riqualifica e inserimento al lavoro; ricomposizione domanda/offerta di lavoro; definizione di percorsi di inserimento nel mondo del lavoro (tirocini extracurricolari); sviluppo delle competenze trasversali per soggetti in condizione di vulnerabilità, non beneficiari di interventi e/o progettualità specifici, in particolare, giovani tra i 16 e i 29 anni, in uscita da percorsi d’istruzione, caratterizzati anche da situazioni di esclusione sociale e/o fragilità familiare e adulti over 45, disoccupati, con fragilità sociale o economica.
Impatto generato: costruzione del portale Cont.act-me, per l’incontro domanda/offerta. Attivazione di 6 sportelli territoriali. 271 persone prese in carico; 35 percorsi di tirocinio, 92 realtà produttive contattate.
CAMBIO DI PASSO (2021-2022) – Regione Lombardia -Vulnerabilità e disagio.
Ambiti territoriali coinvolti: 7, 11, 12
Partner di progetto: Cooperativa sociale Sana.
Target: Giovani, minori e maggiorenni in uscita da percorsi di istruzione che necessitano di orientamento e formazione e/o in situazione di esclusione sociale e/o fragilità familiare; adulti disoccupati (o in condizione lavorativa precaria) con basso profilo di occupabilità e fragilità sociale o economica, comprese situazioni di vulnerabilità scatenate dall’emergenza da Covid-19; donne vittime di violenza o a rischio di grave emarginazione.
Il progetto ha visto l’intervento di un’équipe multidisciplinare formata da operatori con competenze di tipo educativo e specialistiche nell’ambito dell’inserimento lavorativo. Dopo la presa in carico, i beneficiari hanno partecipato a laboratori formativi finalizzati alla scoperta e alla valorizzazione di competenze sociali e relazionali e all’acquisizione degli strumenti necessari per orientarsi nel mercato del lavoro. La partecipazione a corsi di formazione ha favorito la qualificazione/riqualificazione professionale e l’inserimento in imprese o cooperative.
Impatto generato: 57 persone prese in carico, 10 progetti di tirocinio, 3 assunzioni, 45 realtà produttive contattate.
NOBILITA (2020-2022)
Il progetto Nobilita, nato all’interno del bando «Abili al Lavoro» di Fondazione Cariplo, era volto ad aumentare le opportunità occupazionali per persone con disabilità con particolare attenzione per disabili psichici e intellettivi e per le donne, che risultino fuori dal mercato del lavoro oppure occupate in cooperative sociali e pronte per una transizione in azienda.
Nobilita si è sviluppato su tutta la Provincia di Brescia e ha portato a un potenziamento degli strumenti ordinari forniti dalle politiche attive del lavoro.
Sito: https://www.solco.it/nobilita/
E’ ORA DI FUTURO (2022) – Regione Lombardia – Politiche giovanili
Ambito territoriale coinvolto 7 – Oglio Ovest
Partner di progetto: Cooperativa sociale SANA – Parrocchia dei Santi Faustino e Giovita – Cooperativa Sale di Luce – Associazione Biathlon Azzurro Franciacorta Biathlon Fans – Artquake Associazione sportiva dilettantistica.
Target: popolazione nella fascia d’età compresa tra i 15 e i 25 anni residente presso gli 11 Comuni dell’Ambito.
Obiettivi: sostenere interventi diretti a favore dei giovani per promuoverne l’autonomia, la crescita personale e professionale e la partecipazione attiva alla vita della comunità. Sviluppare e consolidare una rete di servizi e attività dedicate alla popolazione giovanile, aggiuntive e integrate alle opportunità già presenti localmente, tentando di ridurre la frammentarietà degli interventi e creando nuove sinergie e sistemi di collaborazione efficaci tra i soggetti attivi a livello locale.
Il Progetto ha impiegato strumenti partecipativi e di cittadinanza attiva quali: call for ideas, call for proposal, tutoraggio e peer education.
Impatto generato: 339 studenti delle classi prime dell’I.I.S. “L. Einaudi” di Chiari coinvolti in laboratori sulle competenze trasversali; 30 ragazzi coinvolti in laboratori sulle politiche attive del lavoro presso gli Informagiovani di tutti i Comuni dell’Ambito; 60 gruppi di giovani hanno partecipato al bando “PensoGiovane”; 15 ragazzi, a rischio di abbandono scolastico, hanno partecipato a laboratori sulle competenze trasversali, nell’I.I.S. “L. Gigli” di Rovato; 30 i ragazzi coinvolti in laboratoriali su orientamento al lavoro, nutrizione e alimentazione presso i Centri giovani di Chiari.
LA FRANCIACORTA SOSTENIBILE (2018-2022) – PSR 2014-2020 della Lombardia. Misura 16.
Territorio: Franciacorta (comprende i comuni di Iseo, Provaglio d’Iseo, Monticelli Brusati, Ome, Adro, Erbusco, Paderno Franciacorta, Cazzago San Martino, Passirano, Rodengo Saiano, Concesio, Gussago e Cellatica).
Partner: Solco ha collaborato per la realizzazione del progetto insieme a 9 partner di natura privata (tra i quali sei aziende agricole).
Obiettivi: sviluppo territoriale, economico e sociale di una porzione della Franciacorta e promozione del turismo rurale sul territorio.
Risultati raggiunti: introduzione e adeguamento di nuove strutture ricettive; introduzione di nuove tecnologie in azienda; sviluppo e sostenibilità ambientale; sviluppo delle attività di formazione; trasferimento di strumenti e metodologie da applicare per facilitare la gestione aziendale; supporto nella valorizzazione/capacità competitiva aziendale; sviluppo di attività per la valorizzazione del territorio; incremento delle conoscenze delle produzioni agricole tradizionali, sviluppando i servizi per la popolazione rurale; l’incremento della proposta informativa sul territorio e della sua fruibilità turistica; valorizzazione di un turismo attivo e attento alla sostenibilità.