Il consorzio Solco adotta un processo di ricezione, analisi e trattamento delle segnalazioni (anche in forma anonima) inviate da terzi o da dipendenti, lavoratori e lavoratrici a partita IVA, tirocinanti, volontari e volontarie che svolgono la propria attività presso Solco.

Il sistema adottato risponde ai requisiti richiesti dal Decreto Legislativo 24/2023 in attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937.

COSA COMUNICARE:

È possibile segnalare violazioni o problematiche rispetto al Codice Etico o al modello 231, alla Politica Anti Corruzione o alle normative interne aziendali.

Esempi:

  • illeciti amministrativi, contabili, civili o penali,
  • atti di corruzione di terzi verso i lavoratori e le lavoratrici del consorzio o viceversa,
  • utilizzo improprio dei beni aziendali.

Le segnalazioni devono riguardare fatti veri di cui il segnalante è a conoscenza; non verranno esaminate segnalazioni non pertinenti, di contenuto calunnioso o diffamatorio o che risultino effettuate in mala fede.

COME EFFETTUARE LA COMUNICAZIONE:

Le segnalazioni possono essere inviate tramite piattaforma informatica, accessibile dal link sottostante, in forma anonima o fornendo i propri dati. In ogni caso la piattaforma garantisce la riservatezza dell’identità del segnalante e delle informazioni riportate, fatti salvi gli obblighi di legge.

TUTELE:

Nel rispetto delle previsioni di legge, il consorzio Solco garantisce la riservatezza del segnalante e vieta ogni forma diretta o indiretta di provvedimenti e comportamenti ritorsivi o discriminatori adottati nei confronti del segnalante e in conseguenza della segnalazione.