Progetti internazionali

L’esperienza di inclusione e coesione territoriale come strumento capace di accompagnare processi
di sostenibilità economica, sociale e ambientale in Europa e nel mondo

PROGETTO NEETWORK (Network, NEET and Work)

Avviato nell’ambito dell’iniziativa ALMA del Fondo Sociale Europeo+, offre a giovani NEET (Not in Education, Employment, or Training) un percorso formativo gratuito. Include un corso di lingua, formazione pre-partenza, tirocinio di 2 mesi in Spagna, Germania o Svezia e supporto al rientro. Il progetto è finanziato dalla Commissione europea e supportato da vari partner tecnici e istituzionali.

Partner tecnici: Cooperative sociali Tempo Libero (Brescia) e Zico (Rovigo).

Partner istituzionali: Comune di Brescia, Confcooperative Brescia, Confcooperative Lombardia, Ancilab, Centro Formativo Provinciale Zanardelli, Comune di Rovigo, Confcooperative Rovigo, Confcommercio Rovigo, Comune di Bergamo.

Target: 40 Persone con un’età compresa tra i 18 e i 29 anni non inserite in un percorso di studio, formazione o lavoro al momento della candidatura.

Obiettivi:

  • Facilitare l’inserimento dei partecipanti in un percorso formativo, professionalizzante o lavorativo al termine del progetto.

Ruolo del consorzio: Incontri finalizzati all’inserimento in un percorso formativo, professionalizzante o lavorativo, collaborazione tecnica e supporto istituzionale, gestione degli aspetti organizzativi e logistici relativi alla permanenza all’estero dei partecipanti, in sinergia con Tempo Libero e i tre partner europei.

"INCREDIBILI - INClusione e REsilienza delle persone con DlsaBILità"

Nazione: Bolivia, Regione di Cochabamba.

Partner di progetto: Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus (Capofila), ONG Progetto Mondo Movimento Laici America Latina – Mlal, Asociación Tukuy Pacha – TP, Escuela de integración y formación deportiva expresión artística y desarrollo laboral – EIFODEC, Fundación Justicia Social – FJS.

Target: Persone con disabilità, famiglie e istituzioni boliviane.

Obiettivi: Incentivare una crescita economica, duratura e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso. Fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva e promuovere opportunità di apprendimento.

Ruolo del consorzio: Formazione specifica sui temi della disabilità, dell’impresa sociale e dell’inclusione lavorativa. Supporto alla selezione dei progetti d’impresa che possano tradursi in iniziative pilota, da affiancare affinché gettino le basi per potersi costituire come impresa sociale. Fornire una metodologia per intraprendere sperimentazioni di percorsi di inserimento lavorativo. Creare dei virtual tour come elemento di sensibilizzazione e di conoscenza concreta per mettere in atto processi di inserimento lavorativo di persone con disabilità.

Mobilità internazionale di giovani in ambito europeo

Solco, come Agenzia del lavoro ed Ente formativo accreditato, collabora con la cooperativa socia Tempo libero nell’organizzazione di tirocini orientativi e formativi per giovani europei interessati a sperimentarsi in percorsi professionalizzanti sul nostro territorio.