Open innovation

“Non possiamo risolvere i nostri problemi con lo stesso modo di pensare che abbiamo usato quando li abbiamo creati”
(A. Einstein)

In che cosa consiste?

L’area Open Innovation opera in stretta connessione con la governance del Consorzio per implementare iniziative legate ad attività di “ricerca e sviluppo” con l’obiettivo di sostenere e accelerare la capacità del Sistema di trasformazione e gestione dei suoi “asset” per cogliere le opportunità offerte dai nuovi contesti e rispondere attivamente ai cambiamenti in atto sia a livello sociale sia digitale e tecnologico.

Innovazione aperta significa identificare talenti e nuove professionalità, capire la sfida intergenerazionale, valorizzare le differenze di genere, promuovere la trasformazione digitale, investire in business intelligence, studiare l’impatto sociale, produrre cultura, pensiero, strumenti e concorrere a trovare soluzioni.

Officina Liberty

Solco è Resident partner del progetto “Officina Liberty – ri#uso delle idee e degli spazi” bandito dal Comune di Gardone con capofila CSMT. Un polo tecnologico che coinvolge importanti aziende manifatturiere del territorio e della provincia. Luogo di ibridazione e scambio, nel quale promuovere progetti di innovazione, operare in open space con i partner per favorire la crescita delle competenze e lo sviluppo di relazioni e organizzare iniziative formative e culturali.

Fablab

Sono luoghi di confronto teorico e pratico all’interno dei quali avviare percorsi di sperimentazione in cui coinvolgere Start up, invitate per attivare processi di ibridazione che possano stimolare e coinvolgere la base sociale. I Fablab si intersecano con azioni formative e di ricerca.

Fablab Disabilità

Messa a sistema delle esperienze presenti nel Consorzio. Strutturazione di un percorso di confronto e sviluppo che porti a consolidare e rendere visibile quanto in atto e già presente da un lato e dall’altro permetta di attivare esperienze nuove e di sistema.
Abbiamo coinvolto la Start up Plus Biomedicals per la progettazione e prototipazione di nuovi device. 

Fablab Terza Età

La filiera dei servizi legati alla terza età è in fortissima evoluzione. Si tratta di non subire il processo, ma di governarlo come attori rilevanti. Le trasformazioni in atto a livello regionale (riforma della legge 23/2015) possono diventare un’opportunità per il nostro sistema costruendo nuovi modelli operativi per l’attivazione di servizi di prossimità a servizio della comunità.
Abbiamo coinvolto la Start up Senex per affrontare la potenzialità della digitalizzazione dei servizi, degli utenti e degli operatori.

Fablab Welfare territoriale

Si propone di alimentare e diffondere il lavoro svolto da alcune cooperative associate in risposta ai cambiamenti in atto nel welfare, approfondendo e raccontando dinamiche ed esperienze capaci di coniugare il ridimensionamento della spesa pubblica con la tutela dei nuovi rischi sociali, in particolare attraverso il coinvolgimento crescente di attori privati e del territorio.

Vademecum per il sostegno e lo sviluppo delle attività commerciali situate nei contesti rurali svantaggiati

La ricerca che produrrà il Vademecum è finanziata dal Gal GardaValsabbia all’interno dell’ Azione 2.4 – Progetto di Cooperazione “Una Montagna di Botteghe” PSR 2014-2020 Misura 19.3.01 e interessa i territori dell’arco alpino bresciano e bergamasco.

Lo strumento intende accompagnare i gestori delle attività di commercio di prossimità verso una maggior sostenibilità. Il target è quello individuato dalla ricerca “I Gestori delle Botteghe” e da altri attori locali interessati a esaminare possibili vie ed esempi per valorizzare le specificità della montagna in modo integrato.

Focus particolari sono i giovani e la connessione intergenerazionale, nonché la rete, intesa come strumento per aprirsi, confrontarsi e recuperare una relazione con tutti gli attori del territorio e con la natura e l’ambiente circostante, coniugando sostenibilità e durabilità. Obiettivo finale, la costruzione di ecosistemi dell’innovazione che mettano in relazione diversi componenti e attori presenti sul territorio.