Servizio d'Integrazione Lavorativa
In che cosa consiste?
Il Servizio si rivolge a persone con disabilità (ai sensi della L. 68/99) o con svantaggio certificato (ai sensi della L. 381/91) e ha l’obiettivo di inserirle nel mercato del lavoro attraverso l’attivazione di progetti individualizzati.
Al servizio si accede solo previa segnalazione da parte dei Servizi Sociali del Comune di residenza e colloquio di valutazione da parte degli operatori e delle operatrici della mediazione. Alla persona ammessa, viene assegnato un/una tutor di riferimento, che la seguirà nelle varie fasi di realizzazione del progetto di inserimento lavorativo.
Cosa offriamo
- Colloqui specialistici, supporto nella stesura del curriculum vitae e redazione del bilancio delle competenze;
- Formazione: grazie al sistema dotale promosso da Regione Lombardia, offriamo la partecipazione gratuita a percorsi di formazione abilitante, di specializzazione e riqualificazione;
- Opportunità di inserimento lavorativo all’interno di cooperative sociali o aziende del territorio, attraverso l’attivazione di percorsi di tirocinio e/o assunzioni dirette;
- Accompagnamento durante tutto il percorso d’inserimento lavorativo;
- Accesso a strumenti di politica attiva del lavoro per favorire OCCUPAZIONE e OCCUPABILITA’ (maggior spendibilità del profilo della persona e maggiore vicinanza al mercato del lavoro).