Servizio civile universale
Un’occasione di formazione e crescita professionale
per i giovani tra i 18 e i 28 anni.
Svolgere il servizio civile in una cooperativa sociale
E’ la scelta volontaria di dedicare un anno della propria vita al servizio della comunità e del territorio.
E’ un’esperienza di conoscenza, sperimentazione, scambio, educazione e formazione sui valori della solidarietà, della non violenza, della promozione umana, dell’integrazione sociale, della cultura del lavoro, nell’alveo dell’imprenditorialità sociale. È un’occasione per acquisire maggiore consapevolezza sulle proprie attitudini e compiere il primo passo nel mondo del lavoro. Molti volontari sono stati infatti assunti nelle cooperative in cui hanno svolto il servizio civile.
I nostri programmi riguardano l’ambito di Sostegno, inclusione e partecipazione delle persone fragili nella vita sociale e culturale del Paese.
Tutti i progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali suddivise in 5 giorni di servizio a settimana.
Ciascun operatore volontario riceve un contributo di € 444,30 al mese.
Requisiti per partecipare
Alla data di presentazione della domanda, gli aspiranti volontari dovranno possedere alcuni requisiti:
- avere un’età compresa tra i 18 anni compiuti e i 28;
- essere cittadini dell’Unione Europea;
- essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;
- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore a un anno per delitto non colposo ovvero a una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;
- avere eventuali specifici requisiti indicati nel singolo progetto scelto.
