Formazione

Iscrizione all’Albo Accreditati n.0326/2008 Sez. B presso Regione Lombardia per i servizi formativi e orientativi (ID 21912/2008).

Soggetto qualificato da Foncoop e Fondimpresa per l’erogazione di formazione su bandi e avvisi di sistema- Fondi paritetici interprofessionali.

 

Rete della formazione cooperativa

Accordo di rete tra Solco e il consorzio Koinon: strategie comuni per accrescere la competitività sul mercato della formazione.

Proposte formative innovative e progetti sempre più rispondenti alle esigenze di associate e realtà collegate.

Dall’analisi del fabbisogno formativo alla progettazione di percorsi per sostenere la gestione delle risorse umane, l’apprendimento organizzativo e lo sviluppo imprenditoriale.

Formazione continua

È finalizzata all’aggiornamento e alla crescita delle competenze e conoscenze professionali che consentono all’azienda e al lavoratore di rimanere competitivi sul mercato, implementando capacità professionali e adattabilità ai cambiamenti tecnologici e organizzativi. L’offerta formativa si realizza attraverso la proposta a catalogo di percorsi di formazione e di aggiornamento rivolti alle imprese per il proprio personale.

Le imprese iscritte ai diversi fondi professionali possono ricevere aiuti e contributi economici per progettare e attuare piani di formazione continua.

Inoltre, sono previsti bandi pubblici per il finanziamento di progetti aziendali e interaziendali.

Strumenti di finanziamento:

Bando Formazione Continua
| Fase VI di Regione Lombardia

Voucher formativi aziendali per la partecipazione a catalogo per imprese e liberi professionisti


Fondi paritetici interprofessionali

Sono il principale strumento di finanziamento della formazione aziendale in Italia


Bando Camera di commercio

Bando per la formazione professionale di imprenditori, dirigenti e dipendenti delle imprese bresciane nei settori industria, artigianato, agricoltura, commercio, turismo e servizi

Sicurezza sul lavoro

Percorsi di formazione, campagne promozionali e di informazione legati alla sicurezza sui luoghi di lavoro in risposta al D.Lgs. 81/2008, Testo Unico della Sicurezza sul Lavoro, che è la norma principale in cui si regola la tematica sulla sicurezza e comprende una formazione obbligatoria, generale e specifica, per i lavoratori dipendenti, titolari e preposti.

Vuoi saperne di più?