Fondi interprofessionali

FONDIMPRESA

Scegliendo di aderire a Fondimpresa, ogni azienda dispone direttamente del 70% o 80% dei contributi versati, tramite il Conto Formazione, e può partecipare agli Avvisi del Conto di Sistema, che stanziano risorse provenienti dal restante 26% degli stessi contributi. Le aziende aderenti a Fondimpresa possono infatti usufruire di tre diversi canali di finanziamento, anche contemporaneamente, per più iniziative di formazione.

CONTO FORMAZIONE

Fondimpresa accantona nel conto individuale di ciascuna azienda aderente, denominato “Conto Formazione”, una quota pari al 70% (o all’80%) del contributo obbligatorio dello 0,30% sulle retribuzioni dei propri dipendenti versato al Fondo tramite l’INPS. Le risorse finanziarie che affluiscono nel “Conto Formazione” sono a completa disposizione dell’azienda titolare, che può utilizzarle per fare formazione ai propri dipendenti nei tempi e con le modalità che ritiene più opportuni, sulla base di Piani formativi aziendali o interaziendali condivisi dalle rappresentanze delle parti sociali.

Grazie alle risorse del Conto Formazione, è possibile finanziare la partecipazione a:

  • corsi su misura in azienda
  • corsi a catalogo
  • master e corsi di alta formazione
  • formazione e-learninG
Pubblicato l’Avviso 6/2022 – Innovazione

Obiettivo  
Finanziare piani condivisi per la formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo che stanno realizzando un progetto o un intervento di innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e/o di processo.

Beneficiari  

  • Le imprese beneficiarie dell’attività di formazione oggetto del Piano per i propri dipendenti alla data di presentazione della domanda di finanziamento e già registrate sull’Area riservata.
  • Gli enti iscritti nell’Elenco dei Soggetti Proponenti qualificati da Fondimpresa ai sensi del “Regolamento istitutivo del sistema di qualificazione dei Soggetti Proponenti”.

Stanziamento  
20.000.000 euro per la formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo.

Presentazione della domanda  
A partire dal 14/02/2023 fino al 31/12/2023.

Leggi l’articolo in dettaglio

 

Per avere informazioni e dettagli a riguardo potrete contattare:

Solco – 030 2979611 formazione@solco.it