Certificazioni

Certificato ISO 9001:2015

Per la progettazione e partecipazione a gare d’appalto, coordinamento servizi erogati dalle cooperative sociali di tipo B associate, ivi compresi gli inserimenti lavorativi di soggetti svantaggiati. Settori EA: 35 La norma ISO 9001 elenca i criteri che definiscono un sistema di gestione della qualità e indica le linee guida e gli strumenti necessari alle aziende che vogliono garantire la conformità dei loro prodotti e servizi alle aspettative dei clienti, nonché il miglioramento costante della loro qualità.

Certificato ISO 14001:2015

Per la progettazione e partecipazione a gare d’appalto, coordinamento servizi erogati dalle cooperative sociali di tipo B associate, ivi compresi gli inserimenti lavorativi di soggetti svantaggiati. Gestione, raccolta e trasporto di rifiuti solidi urbani non pericolosi. Settori EA: 35, 39. La norma ISO 14001 elenca i criteri e le linee guida per stabilire, attuare e migliorare un sistema di gestione ambientale. La certificazione dimostra che l’organizzazione ha un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività, e ne ricerchi sistematicamente il miglioramento in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile.

Certificato ISO 45001:2018

Per la progettazione e partecipazione a gare d’appalto, coordinamento servizi erogati dalle cooperative sociali di tipo B associate, ivi compresi gli inserimenti lavorativi di soggetti svantaggiati. Raccolta e trasporto di rifiuti. Settori EA: 35, 39. ISO 45001:2018 è la norma che sostituisce OHSAS 18001 ed è lo standard ISO per i Sistemi di Gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori. La certificazione attesta l’applicazione volontaria, all’interno di un’organizzazione, di un sistema che permette di garantire un adeguato controllo riguardo alla sicurezza e la salute dei lavoratori, oltre al rispetto delle norme cogenti.

Certificato UNI/PdR 125:2022

Misure per garantire la parità di genere nel contesto lavorativo relativamente alle attività di: Assunzioni di lavoro per conto delle consorziate.

SA8000-2014

La SA8000 è uno standard internazionale di certificazione etica che si basa su riferimenti riconosciuti a livello internazionale per garantire condizioni di lavoro dignitose e mira a certificare aspetti della gestione aziendale legati alla responsabilità sociale d’impresa e a migliorare le condizioni di lavoro all’interno delle organizzazioni e lungo l’intera catena di fornitura.

 

Rating di Legalità AGCM

In data 2 novembre 2022, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha attribuito al Consorzio Solco il Rating di legalità con un punteggio di 3 stelle ☆☆☆, massimo riconosciuto da AGCOM alle imprese che non solo possiedono i requisiti base di legalità ma anche tutti quelli aggiuntivi.

Ecovadis

EcoVadis è una piattaforma internazionale di rating della sostenibilità che valuta le performance aziendali in base a criteri ESG (ambientali, sociali e di governance). Utilizzata da migliaia di imprese in oltre 175 Paesi, EcoVadis analizza la sostenibilità attraverso quattro aree principali: Ambiente, Pratiche lavorative e diritti umani, Etica e Acquisti sostenibili.